sabato 1 febbraio 2014

BY BY CROCCHETTE

E' quasi un anno che ho abbandonato l'alimentazione industriale per tutta la mia tribù, gatta compresa! Tanti tanti anni fa, avendo solo un cane dedicavo maggior attenzione e cucinavo personalmente tutti i pasti della mia cagnolina Ganja, poi con la convivenza, il lavoro, gli impegni, 3 cani&2gatti, mi sono lasciata prendere dalla praticità dell'industriale! Non avevo grandi problemi, ma avevo tanti piccoli problemi! Ganja la mia meticcia, ci metteva anche 10 minuti a mangiare mezza ciotola (ne mangiava veramente il minimo indispensabile), Ciro,molosso, aveva sempre "rumori" strani nella pancia, che si sentivano anche a distanza! Camilla, la rottweiler, era quella che soffriva di più,era sempre gonfia, con la forfora e il pelo opaco e ..mollava dei gas MORTALI!
Il nostro primo cambiamento è stato il passaggio all'alimentazione casalinga, poi, grazie a internet ho iniziato a documentarmi sull'alimentazione più appropriata per i canidi e ho scoperto un mondo agli antipodi dell'alimentazione industriale: la dieta BARF.
I cani sono cambiati nel giro di 2 settimane: si ciba il cane delle sue prede naturali, tirando fuori tutto il suo "essere cane". Tutto crudo e "biologicamente appropriato" ! E non è vero che costa di più e che i cani diventano aggressivi..i cani tornano al "rituale"del pasto e smettono di asprirare in 10 secondi, come fanno tantissimi cani con le crocchette. I miei guardano cosa c'è nella ciotola, stabiliscono un criterio tutto personale nell'ordine in cui mangiare, tritano, strappano, si aiutano con le zampe..e si vede tutto il loro appagamento mentre mangiano, oltre che il senso di sazietà puremente fisico. La massa muscolare è aumentata, sono più puliti, denti più bianchi, senza tartaro..perchè la bocca fa il suo lavoro..non trita croccantini che si attacano ai denti e fanno venire la carie..la bocca trita cosciotti e ali di pollo, pezzi di trippa, frattaglie, tutte cose che stimolano la giusta salivazione e non rimangono incollate ai denti..Pensate a ciò che date ai vostri animali..occupatevi della loro alimentazione come fareste per un qualunque altro membro della famiglia! Non affidatevi ai prodotti industriali. 
E se proprio scegliete l'industriale leggetevi questa guida che vi spiega come leggere le etichette dei prodotti che comprate.  

Nessun commento:

Posta un commento