giovedì 16 maggio 2013

LAVARE IL CANE. QUANTO SPESSO E COME?

Un problema comune a tutti noi che "conviamo" in senso stretto con i cani: quante volte lo posso lavare? Come lo posso lavare, per arrecargli meno danno possibile?
Partiamo da un punto: a me l'odore del cane in sè, non dico che mi piace, ma non lo riconosco neache come "puzza",anzi abbracciare Ganja e sentire il suo odore vicino, mi mette una tale tranquillità d'animo..
Si sa, le persone hanno odori della pelle differenti, chi più forte, chi meno e penso che questo sia un concetto facilmente estendibile ai cani. 
Nel mio caso specifico, Ganja, la mia mix-husky, ha un odore debole, tranne nel caso in cui si bagna (diventa una "puzzola" nel vero senso della parola!); Ciro e Camilla, molossi, hanno un odore decisamente più forte anche senza prendere neanche una goccia di pioggia! 
Siccome condividiamo diverse stanze dell'appartamento, il problema si pone, eccome!  Fin da quando Ganja era piccola ho cercato di non superare mai i 4 bagni l'anno (uno per cambio di stagione!), perchè so che al cane non fa bene essere lavato con troppa frequenza; troppi bagnetti alterano il PH e favoriscono l'insorgere di malattie della pelle, come la dermatite, proprio perchè la indeboliscono! 
 Negli anni penso di aver provato di tutto: shampoo, schiuma a secco (che detesto, perchè mi pare che copra soltanto il cattivo odore, che rimane lì in sottofondo), sapone di Marsiglia, che è l'unico che continuo ad usare tutt'ora.
L'illuminazione,però, è arrivata questo inverno, girovagando online, quando su un sito femminile, mi sono imbattuta in un articolo sulle possibilità di lavaggio a secco del cane, con prodotti naturali  .  
Basta impregnare un panno con acqua e aceto di mele, in pari percentuale, strofinare contropelo e rimuovere il pelo con una bella spazzolata. Toglie anche l'odiosa puzza di cane bagnato!
Che dire? Posso dire di aver trovato la mia formula magica: 1-2 bagni l'anno con sapone di Marsiglia, asciugatura (Ganja al sole o col telo perchè detesta il phon, Ciro e Camilla con il phon perchè lo adorano) e spazzolata; 1-2 volte al mese li tratto con il panno con l'aceto di mele, come ho detto prima.. e in casa pare di avere tre roselline!  

3 commenti:

  1. thank's a lot! Sure you can share! I did it for this .. to share with as many people as possible love for animals!

    RispondiElimina
  2. Complimenti <3 sei bravissima e sono orgogliosa di te! Una carezza a Ganja e un bacio a te

    RispondiElimina
  3. complimenti da quello che scrivi si vede che sei una vera amante degli animali io suggerisco che avvolte l'odoro del cane dipende da cio che mangiano se mangiano sano difficilmente puzzano come dico certe persone ^__^

    RispondiElimina