domenica 28 aprile 2013

FALSI MITI: I CANI ADULTI NON IMPARANO

Ebbene sì, da pochissimo tempo, la mia Ganja (meticcia di husky di 10 anni) ha smentito l'ennesimo luogo comune sui cani.
Quante volte ti è capitato di sentire discorsi tipo: "Ormai è grande, non capisce", " è vecchio, non cambia", "non l'ha fatto da cucciolo, non lo farà neanche ora"?
Non so tu,  ma io l' ho sentito talmente tante volte che avevo quasi finito per crederci.
Ganja, fin dall'infanzia, ha dimostrato di non gradire i giochi a "comando", del tipo "DAMMI LA ZAMPA" "ABBAIA"  e cosi via, neanche con il cibo di fronte!
Quando voleva, ti dava la zampa, ma sempre di sua spontanea volontà..su richiesta..niente!
Io, un pò per inesperienza, un pò per pigrizia, avevo sempre trascurato questo fatto.
Ultimamente ho rivisto un pò il mio atteggiamento nei confronti del mio cane, rendendomi conto che c'erano tante lacune.
Tra queste, L'ESERCIZIO.
Ganja non mi dava la zampa quando gliela chiedevo, non perchè non le piacesse, ma perchè non le avevo insegnato quanto potevamo divertirci insieme attraverso il gioco della zampa!
Risultato? Dopo 3\4 giorni di esercizio e bocconcini e carezze, la mia eterna cucciolona, dà la zampa anche da sdraiata!!

1 commento: